Descrizione
L’azienda agricola Marchesi Pancrazi è situata in Toscana, tra Prato e Pistoia, alle pendici del Monte Ferrato, si sviluppa intorno alla Villa di Bagnolo ed è costituita da 5 ettari di vigna di Pinot Nero, circa 3.000 piante di ulivi e 45 ettari di boschi. Il caso ha giocato un ruolo fondamentale nella storia del Pinot Nero della Villa di Bagnolo, infatti negli anni ’70 quando il Marchese Pancrazi volle reimpiantare i vigneti incorse in un errore da parte del vivaista che fornì, al posto del tradizionale Sangiovese coltivato in queste zone, del Pinot Nero. Solo dopo qualche anno, a fine anni ’80, grazie all’intervento dell’attuale enologo Dott. Nicolò D’Afflitto, in azienda ci si accorse dell’errore e compreso il potenziale dato dal territorio si convertì la produzione aziendale a Pinot Nero dal 1989. Se siete alla ricerca di una vera boutique enologica, questa è la location che fa per voi!
Pacchetto “dalla vigna alla bottiglia”
La visita parte dal giardino della Villa Strozzi di Bagnolo dove si scopriranno le origini della Tenuta e la sua evoluzione e prosegue in vigna, ed in cantina alla scoperta dell’evoluzione dei cicli produttivi e di affinamento del Pinot Nero, per terminare negli storici spazi ad uso di fattoria.
Un percorso architettonico, gustativo ed emozionale che svela, al tempo stesso, le peculiarità di una cantina unica nel suo genere tra storia, tradizione ed innovazione.
Al termine del percorso si terrà la degustazione con l’assaggio di 3 vini della Tenuta e dell’Olio Extra Vergine d’Oliva prodotti dai Marchesi Pancrazi. La selezione dei vini può cambiare in relazione alla stagionalità e alla disponibilità.
Esperienza della durata di 2 h
Il costo dell’esperienza è riferito ad 1 persona, numero minimo richiesto almeno 2
Prenotazione obbligatoria
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.