Sotto La Palma

Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita.

Image Alt

AUTUMN TREK, i Tabernacoli, le Cannicciaie e la Castagna – sabato 8 Novembre

AUTUMN TREK, i Tabernacoli, le Cannicciaie e la Castagna – sabato 8 Novembre

A partire da €40 a persona

Tra leggende del bosco e tradizione, un trekking sul sentiero dei tabernacoli, una visita alle Cannicciaie accese in paese, ed un lauto ristoro a “la Castagna”

Partenza con mezzi propri e ritrovo alle ore 09.20 nel parcheggio davanti al Ristorante La Castagna, partenza ore 09.30. In questa escursione percorreremo l’antica via dei Tabernacoli, che si sviluppa sul confine settentrionale del paese di Migliana, tra le Cavallaie, antico snodo montano, il Poggio Bastogio e il Poggio dell’Uccellaia, punteggiato da una serie di edicole votive erette e curate dalle famiglie del luogo. Il sentiero è sempre stato usato per la processione delle Rogazioni, che in origine segnavano i confini delle comunità. Lungo il cammino ombreggiato da castagni, sia in direzione delle Cavallaie, che verso Poggio Castiglioni, si incontrano numerosi tabernacoli con immagini sacre dedicate alla Madonna, espressione della devozione popolare nata in seguito al periodo della Controriforma. Non a caso il più antico tabernacolo è quello che troviamo sulla sella delle Piastre, datato 1560. Un’altra edicola cara ai fedeli è il Tabernacolo di Osea, risalente al 1749. Lungo il sentiero incontreremo anche il Sasso alla Madonna, una grande roccia dalla forma incavata con al centro una piccola croce. Una volta rientrati in paese andremo a visitare una delle cannicciaie accese. Si tratta di vecchi essiccatoi per le castagne, siti generalmente nel bosco ed in questo caso anche in centro del paese. Le cannicciaie sono costruzioni a due piani, dove al primo piano viene fatta la brace che lentamente e costantemente sprigiona calore e secca le castagne poste al secondo piano sul canniccio. Quando poi le castagne sono seccate bene, vengono separate e vengono portate al mulino per farle diventare la pregiatissima farina di castagne della Val di Bisenzio. Dopo questa dimostrazione storica, che ci riporterà indietro nel tempo, raggiungeremo il punto di partenza e ci fermeremo al ristorante dove ad aspettarci ci sarà un generoso pasto. La fine dell’escursione è prevista intorno alle 15.30.

 

Il pranzo degustazione comprende:

  • tris di crostini (funghi porcini, fegatini, fettunta con olio nuovo);
  • tortelli ripieni di patate di montagna, castagne e pancetta conditi con burro di malga, salvia e alloro;
  • castagnaccio;
  • acqua, vino e caffè;

 

La quota comprende:

  • servizio di guida ambientale certificata;
  • pranzo degustazione come da descrizione;

 

La quota non comprende:

  • pasti non menzionati, mance ed extras personali;

 

CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE:

Difficoltà: media

Lunghezza: 9 KM

Dislivello : 300 m

Abbigliamento: per la tipologia di escursione prevista, è di fatto obbligatorio indossare scarpe da trekking o da trek-run, bastoncini

Orario ritrovo: 09.20

Orario rientro: termine previsto ore 15.30 circa (salvo cambiamenti in loco)

Luogo di ritrovo: Ristorante la Castagna

Classificato come T (Turistico) percorso adatto a tutti senza particolari problemi fisici

Non adatto a passeggini

 

REGOLAMENTO ESCURSIONISTICO RIASSUNTIVO: La Guida è assicurata per la Responsabilità Civile come da normativa vigente.
La Guida non è responsabile di quanto avviene durante gli spostamenti con mezzi motorizzati. La Guida può non accettare partecipanti non abbigliati ed attrezzati come richiesto nell’informativa.
I partecipanti si impegnano ad ottemperare a prima e semplice richiesta alle disposizioni della Guida in materia di escursione e a far adeguare ad esse eventuali minori accompagnati.
A suo insindacabile giudizio la Guida potrà in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati, modificare in modo anche sostanziale il programma e l’itinerario proposto o annullare
l’escursione predisponendo il rientro del gruppo. I partecipanti e la Guida faranno fotografie o filmati. Partecipando prendi atto ed acconsenti al fatto che potrebbero postare sui social la tua immagine o fare altri usi non commerciali della stessa. I partecipanti si impegnano a tenere un comportamento consono ed al rispetto dei luoghi attraversati. Partecipando, dichiari che hai preso visione dell’impegno fisico richiesto e che non ritieni di avere patologie tali da non poterlo affrontare serenamente. I dati qui conferiti saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sulla Privacy.

 

 

Condizioni per la conferma del viaggio:

  • Acconto 30% al momento della prenotazione;
  • Saldo totale una settimana prima della partenza;
  • Minimo 12 partecipanti;

 

s
You don't have permission to register