SUMMER TREK, il solstizio d’estate a Montepiano – sabato 21 Giugno
Un trekking tra aspre montagne e gin di produzione locale
Partenza con mezzi propri e ritrovo alle ore 13.50 presso il parcheggio situato presso l’alimentari bar Gastone’s. Partenza ore 14.00. L’escursione di oggi ci vedrà alle prese con le montagne situate in prossimità del confine tra Toscana ed Emilia Romagna, qui sorge Montepiano, una rilassante località di villeggiatura conosciuta come stazione climatica sin dagli anni ’50 per la pace che vi si respira. Lo scrittore Emilio Bertini la definì “un piccolo altipiano, ricco di delicate e saporite pasture, chiuso a guisa da anfiteatro per mezzo di una linea montuosa, tagliata dal Setta dalla parte boreale ed aperta in più largo e spazioso orizzonte, dalla parte di mezzogiorno…” Il percorso ad anello si svolgerà prevalentemente nel bosco fitto della foresta delle Cottede, con alternanza di castagni, faggi e abeti. Qui il sentiero attraversa la strada regionale 325 della Val di Bisenzio e Val di Setta, nonchè la Via della Lana e della Seta per proseguire fino a giungere al Lago Galletti e al termine Tavianella. Al rientro dal percorso ci aspetta un aperitivo per salutare l’arrivo dell’estate, nel celeberrimo alimentari bar Gastone’s. Qui troveremo ad accoglierci l’eclettico proprietario, che ci ospiterà nella sua isola gastronomica, dove i sapori autentici prendono vita. Avremo la possibilità di gustare un tagliere con salumi e formaggi artigianali, profumati di montagna, e di bere un fantastico cocktail, fatto espressamente con Gin di produzione locale. Termine dell’escursione previsto intorno alle ore 19.00.
La quota comprende:
- servizio di guida ambientale certificata;
- aperitivo di montagna a base di tagliere con salumi e formaggi a km 0, e cocktail a base di Gin di produzione locale;
La quota non comprende:
- pasti non menzionati, mance ed extras personali;
CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE:
Difficoltà: media
Lunghezza: 10 KM
Dislivello : 400 m
Abbigliamento: per la tipologia di escursione prevista, è di fatto obbligatorio indossare scarpe da trekking o da trek-run, bastoncini
Orario ritrovo: 14.00
Orario rientro: termine previsto ore 19.00 (salvo cambiamenti in loco)
Luogo di ritrovo: parcheggio bar alimentari Gastone’s
Classificato come T (Turistico) percorso adatto a tutti senza particolari problemi fisici
Non adatto a passeggini
REGOLAMENTO ESCURSIONISTICO RIASSUNTIVO: La Guida è assicurata per la Responsabilità Civile come da normativa vigente.
La Guida non è responsabile di quanto avviene durante gli spostamenti con mezzi motorizzati. La Guida può non accettare partecipanti non abbigliati ed attrezzati come richiesto nell’informativa. I partecipanti si impegnano ad ottemperare a prima e semplice richiesta alle disposizioni della Guida in materia di escursione e a far adeguare ad esse eventuali minori accompagnati.
A suo insindacabile giudizio la Guida potrà in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati, modificare in modo anche sostanziale il programma e l’itinerario proposto o annullare
l’escursione predisponendo il rientro del gruppo. I partecipanti e la Guida faranno fotografie o filmati. Partecipando prendi atto ed acconsenti al fatto che potrebbero postare sui social la tua immagine o fare altri usi non commerciali della stessa. I partecipanti si impegnano a tenere un comportamento consono ed al rispetto dei luoghi attraversati. Partecipando, dichiari che hai preso visione dell’impegno fisico richiesto e che non ritieni di avere patologie tali da non poterlo affrontare serenamente. I dati qui conferiti saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sulla Privacy.
Condizioni per la conferma del viaggio:
- Acconto 30% al momento della prenotazione;
- Saldo totale una settimana prima della partenza;
- Minimo 12 partecipanti;